Nell’ambito dell’Alleanza europea ECIU University, l’Università di Trento promuove e sostiene la progettazione di attività formative basate sulla metodologia del Challenge Based Learning (CBL), rivolte al personale docente dell’Ateneo.
Il bando prevede la possibilità di richiedere un contributo fino a 5.000 euro per lo sviluppo e la realizzazione di challenges da offrire a studenti e studentesse dell’Università di Trento e delle istituzioni partner dell’Alleanza ECIU.
Le challenge costituiscono esperienze di apprendimento in cui studenti e studentesse, organizzati in team internazionali e interdisciplinari, affrontano sfide reali proposte da soggetti esterni all’Ateneo (challenge providers), elaborando soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Le attività potranno svolgersi in modalità online, blended o hybrid e dovranno prevedere il riconoscimento di almeno 3 ECTS agli studenti che porteranno a termine con successo il percorso formativo.
Le challenge dovranno essere realizzate nel primo semestre dell’anno accademico 2026–2027, con avvio delle attività entro il 31 ottobre 2026.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 15 maggio 2026 attraverso il modulo Apply.
Ciascun progetto selezionato da una apposita commissione potrà usufruire di un servizio di supporto alla realizzazione del progetto CBL fornito dagli esperti di FormID e della School of Innovation.
Per maggiori informazioni: eciu@unitn.it