In partenza le attività della nuova Cattedra Jean Monnet LEMONADE, LEarning MOdels of multi-NAtional DEmocracy for the EU’s Political Sustainability, finanziata dalla Commissione Europea e tenuta dal Prof. Emanuele Massetti.
In un periodo di crescente euroscetticismo all'interno dell'UE e di fronte alle numerose sfide geopolitiche provenienti dall'esterno, la Cattedra Jean Monnet LEMONADE si propone di contribuire alla disseminazione dei dibattiti accademici attinenti alla partecipazione alla vita democratica, alla condivisione dei valori comuni e ad un aumento dell’impegno civico, in linea con gli obiettivi prioritari indicati dalla Commissione Europea.
Nello studio della democrazia dell'UE verrà adottata una prospettiva di politica comparata offrendo una serie di corsi per studenti universitari, esperienze formative per studenti delle scuole superiori e presentazioni in occasione di eventi sociali aperti al pubblico, e applicando le conoscenze acquisite sulle democrazie multinazionali (statali) alla democrazia dell'UE.
Approfondimenti su LEMONADE.
Si ricorda che il nuovo bando Erasmus+, nell'ambito del quale i/le docenti di Ateneo sono invitati a presentare le loro proposte nell’ambito dell’azione Jean Monnet, sarà disponibile verso metà novembre 2025 con scadenza a febbraio 2026.
In concomitanza con l’uscita del bando verrà organizzata dal Centro di Eccellenza Jean Monnet una sessione informativa ma si invitano gli/le interessati/e a contattare sin da ora lo staff.
Le diverse tipologie di possibili progetti presentabili (Moduli, Cattedre, Network, Centri d’Eccellenza, Teacher Training), si possono trovare alla pagina dedicata dove è disponibile anche la registrazione della sessione informativa 2024.