Le comunità italiane del software geografico libero e degli open data si danno appuntamento dal 9 all’11 luglio per una nuova edizione di FOSS4G-IT & OSMit, l’evento che riunisce appassionati, professionisti e ricercatori di software geografico libero, mappatura collaborativa, geografia digitale e OpenStreetMap. L’appuntamento è previsto nuovamente a Trento dopo le edizioni del 2001 (II Meeting degli utenti italiani di GRASS), 2002 (International conference: Open Source Free Software GIS GRASS users conference), 2011 (XII Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS) e 2025 (FOSS4G-IT & OSMit 2025).
Organizzato dall’Università di Trento che ospiterà l’evento, insieme a GFOSS.it e Wikimedia Italia, le giornate saranno fruibili in modalità ibrida, sia in presenza sia in streaming.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.
Il programma di FOSS4G-IT & OSMit 2026
- Giovedì 9 luglio: dedicato ai workshop
- Venerdì 10 luglio: giornata principale di convegno
- Sabato 11 luglio: giornata comunitaria OSMit, interamente dedicata a interventi e contributi proposti dalla comunità.
Un punto di riferimento per la comunità open geospaziale
Grazie alla sinergia tra GFOSS.it, Wikimedia Italia e la comunità OpenStreetMap, FOSS4G-IT & OSMit è diventato negli anni un luogo d’innovazione e partecipazione, dove la tecnologia incontra la cittadinanza attiva e la ricerca scientifica.
L’evento riunisce sviluppatori, ricercatori, professionisti della Pubblica Amministrazione e realtà tecnologiche, favorendo il dialogo tra mondi diversi accomunati dalla volontà di promuovere soluzioni open source e pratiche collaborative nella gestione dei dati geospaziali.
È possibile partecipare proponendo workshop, presentazioni, tavoli di lavoro e sponsorizzazioni.
La call for papers è aperta e si potrà inviare la propria proposta entro il 7 marzo 2026 tramite il seguente link https://talks.osgeo.org/foss4g-it-2026/cfp
I paper potranno essere selezionati per la pubblicazione sulla rivista GEAM.